Una delle mie destinazioni preferite all'estero è il Sudafrica, che occupa un posto molto speciale - come la prima grande vacanza che io e mio marito abbiamo trascorso circa 10 anni fa, ma anche come luogo che abbiamo scelto per la nostra luna di miele qualche anno fa. Fortunatamente per mio marito attraverso il suo lavoro con la Clipper Race che fa corse da e per SA molto regolarmente - Penso che il conteggio debba essere fino a circa 15 volte ora, purtroppo mi sembra sempre di avere un lavoro inevitabile quando è lì, anche se vede raramente più che uffici e marina! I voli verso SA sono lunghi, ma almeno nessun jet lag. Abbiamo avuto voli interessanti, questo è certo - penso che la prima visita sia stata la mia prima esperienza nella meravigliosa lounge e nel mega upgrade. e immagino di non aver guardato indietro !! La nostra luna di miele è stata in classe di pullman - anche se, stranamente, il volo è stato durante gli scioperi dell'equipaggio di cabina, dato che il capitano era amico di un amico, in realtà è venuto a trovarci con sincere scuse che, nonostante la prima classe fosse vuota, gli era stato impedito spostandoci lì e una bottiglia del miglior fizz ci avrebbe aiutato a superare il dolore da classe di autobus (il limite verso casa era la stessa situazione - anche se quella volta eravamo contenti che l'aereo decollasse mentre eravamo prenotati per il primo su Africa dopo i problemi del vulcano islandese).

Table Mountain

Tra i blog qui sotto ci sono 16 ricordi preferiti numerati dei due viaggi che ho fatto lì, finora ...

Il nostro primo viaggio è stato nel periodo di massimo splendore di un precedente lavoro svolto da mio marito in viaggio d'affari e quindi l'abbiamo regalato per qualche notte in una suite dei Dodici Apostoli! Wow (1) non rende giustizia, ma lo era davvero! Questo posto ha anche un proprio prefisso che è apparso sullo schermo mobile e un generatore (quindi non siamo stati colpiti dal powercut in tutta la città). La suite era qualcos'altro; le portefinestre si aprivano sull'area erbosa che si affaccia sul mare e tutto era beatamente confortevole. L'hotel sembra il tipo di posto che non sapresti fosse occupato; ci sono molti posti dove sedersi, una piscina che si affaccia sul mare e anche quelle più piccole nei giardini. Il cibo era buono per le focaccine della colazione (le ricordo ancora vividamente (2) - e guardando balene che passano sotto di noi), il pranzo in stile tapas in giardino, per essere ospiti d'onore nel ristorante una notte. Ho avuto un po 'di intossicazione alimentare da mangiare in un posto a Camps Bay e penso che debbano avere un medico di guardia o qualcosa del genere, dato che l'assistenza era eccezionale e sono tornato a correre prima di rendermene conto.

In questo primo viaggio abbiamo trascorso un pomeriggio al V&A e ci è piaciuto molto andare in giro; da allora mio marito ha scoperto un'enoteca che si chiama Vaughan Johnson e che ci serve bene in tutte le sue visite e confeziona vino in modo che possa andare nella stiva dell'aereo senza danni! Un posto affascinante, così mi è stato detto, la prossima volta ... Avevamo fatto questo viaggio per un matrimonio che era al Morgenhof - questo è davvero un posto bellissimo, olandese del Capo, verde e idilliaco ed è stato un ottimo primo vigneto da visitare. Siamo tornati alla nostra seconda visita per pranzo ed è stato altrettanto bello (3). C'era anche un barbecue per matrimoni a Knorhoek che, a memoria, era un buon posto per uscire con gli amici.

Durante un primo viaggio ovunque è quasi necessario fare la cosa turistica - quindi abbiamo visitato Table Mountain (4), Pinguini di massi, una fattoria di struzzi, Cape Point e Cape of Good Hope (5). Non credo che tu possa venire qui e non farlo, ma c'è molto altro da vedere. Durante questo periodo, il B&B sarebbe alloggiato in 3 diversi. Il più memorabile è stato Rocklands a Simonstown, che era anche una città che amavamo davvero. È lento e incontaminato e ha un affascinante museo navale. Il nostro tour mondiale degli yacht club probabilmente è iniziato qui e ci siamo goduti un momento tranquillo e un buon hamburger qui. Per chiunque sia membro di uno yacht o di un club di vela, accedere come visitatore in un altro club è davvero un ottimo passo fuori dall'essere un turista (e le bevande e il cibo sono sempre così ragionevoli indipendentemente da dove ti trovi).

La nostra luna di miele è stata un viaggio più lungo di 3 settimane, quindi chiaramente il primo viaggio ci ha lasciato desiderare di più. E quando gli amici intimi si sposarono lì una settimana dopo di noi, le nostre idee furono prese! Sulla base di quanto appreso dal primo viaggio, non abbiamo prenotato in nessun hotel: lo standard di servizio in questo straordinario paese significa che sei davvero altrettanto bravo. Comunque SA sta cambiando - quando siamo atterrati, siamo andati direttamente a Blouberg. Durante il nostro primo viaggio, Blouberg era una costa deserta come la Norfolk settentrionale con solo uccelli marini per compagnia. Ora è stato sviluppato per gli appartamenti e ci sono bar sulla spiaggia locali. Ha perso un po 'del suo fascino e della sua lontananza, ma offre ancora le migliori vedute della Montagna - aveva la sua tovaglia accesa quando siamo arrivati ​​che è uno spettacolo da vedere! E i bar sono buoni!

Per la nostra prima settimana ci avevo prenotato a Camberley Wines - hanno questo grazioso piccolo cottage per 2 persone con una piscina e vista su alcune delle montagne (i colori del tramonto su queste montagne sono incantevoli) (6). È self-catering, tuttavia la colazione è inclusa. Devi assolutamente fare un pomeriggio di degustazione con il proprietario (7) - padroni di casa affascinanti e alcolici, affascinanti (e un delizioso Labrador!). Anche un buon posto per correre - comunque mio marito doveva uscire dalla proprietà privata della porta accanto - correva su e giù per il vialetto per allenarsi e il cancello elettrico si chiudeva! Qui è molto tranquillo ed è stato l'antidoto perfetto per una settimana intensa di preparativi per sposarsi e la discesa dalla festa nuziale al Royal Southern di Hamble. È vicino a Tokara (8) e c'è anche un altro hotel dall'altra parte della strada che siamo andati a fare massaggi. Ho già scritto di alcuni dei vigneti che abbiamo visitato durante il nostro soggiorno, ma dei preferiti (9) erano Vergelegen (accantonato una mattina per questo), Diemersfontein e Morgenhof. Se hai la possibilità di andare in barca a vela, allora è consigliato: mio marito si è unito al cervo e si sono ormeggiati al largo di Camps Bay (ha anche controllato un altro yacht club sulla lista!).

Il matrimonio è stato a Grabouw e ci siamo incontrati con altri amici da casa. Una splendida cornice per il matrimonio che si affaccia su un enorme bacino idrico. Rompere la luna di miele e passare qualche giorno con gli amici probabilmente non è per tutti ma ci siamo davvero divertiti; eravamo al culmine del nostro matrimonio e condividere un altro matrimonio e metterci in contatto con altri amici era adorabile - lo consiglio vivamente (10). Anche vedere il paese con la gente del posto è un must e significa anche che non è necessario utilizzare la guida. Abbiamo preso rapidamente il memoriale di Rodi, Kirstenbosh, tre vigneti, cena a Cape a Cuba (passeresti se non sapessi fermarti) e poi ci siamo alzati verso le 3 del mattino per scalare il Lions Head (11) per l'alba. È stata una giornata fantastica visto che la nebbia del mare era arrivata e così la collina stava spuntando fuori dalla nuvola e così abbiamo guardato giù su una coperta in tutta la città.

Dopodiché abbiamo preso un volo per Durban e siamo saliti fino alle case sugli alberi di Sycamore Avenue vicino al fiume Mooi - un'ottima scoperta fuori dai sentieri battuti (12). L'attenzione ai dettagli presa dal proprietario che produce queste case sugli alberi è piuttosto qualcosa - Center Parcs non lo è! Balconi su tutti i livelli, una vasca idromassaggio all'ultimo piano e viste ininterrotte sul Drakensberg e su artisti del calibro di Giants Castle. Questo non è per tutti, ma se sei felice di condividere la cena da una grande pentola nella casa principale e scegliere il tuo vino dal loro frigorifero, lo adorerai! Andammo al parco nazionale e andammo a fare una passeggiata - anche se non ero così a mio agio perché faceva molto caldo e immaginavo che un serpente sarebbe stato dietro ogni angolo. Meglio fare un viaggio sul Sani Pass a Lesoto e il pub più alto dell'Africa (13)! Grandi timbri sui passaporti, panorami fantastici e interessante scoprire che c'è una seconda serie di colline dei Dodici Apostoli qui!

Prossima fermata Isibindi Eco Reserve a KZN. Questo non è Big 5, ma dato che ci sono solo 6 capanne si tratta di pace e tranquillità e di sentirsi molto speciali. Abbiamo incontrato un serpente qui, per fortuna proprio mentre stavamo partendo, ma a parte questo il cibo era semplice ma delizioso, le unità di gioco erano piacevoli (abbiamo visto principalmente buck, zebra e giraffa) e la colazione nel bush cucinata con uno scortle era divertente (14). Abbiamo alloggiato nella capanna della suite luna di miele che era bellissima e la più lontana dagli edifici principali. È davvero un posto pittoresco; ha tutto ciò di cui hai bisogno, ma non di più, ma quello che ha è fantastico. Piscina carina e un bar di fiducia, il che significa che puoi prenderlo facilmente come vuoi.

La nostra ultima fermata è stata St Lucia, che alloggiava nei Parkers Cottages - nessuna relazione, ma non ho potuto resistere da quando sono stato appena nominato la signora P! Il mare qui è caldo - goditelo se andate qui prima del Capo Orientale. La nostra prima notte qui abbiamo avuto dei prendisole su un molo al Speedboat Club, immagina la mia sorpresa quando c'era un coccodrillo e un ippopotamo proprio sotto di me (15)! St Lucia non è troppo lontana per fare una gita di un giorno fino al parco giochi Umfolozi dove abbiamo visto tutti i tipi, incluso un branco di cani selvatici che è una rarità incredibile. Le spiagge a nord di St Lucia nel parco delle zone umide sono qualcos'altro (e sono ben lontane da crocs e ippopotami!) (16).

Quello che mi piace di più del Sudafrica è che non è il posto spaventoso in cui tutti sembrano dirti di stare attenti - sì, ci possono essere problemi e devi essere attento e sensibile, ma le persone sono incredibilmente amichevoli ed è così incontaminato e perfetto. Quello che mi piace anche è che un B&B da £ 70 a notte offrirà l'esperienza a 5 stelle e quindi, mentre la fascia alta è incredibile là fuori (il miglior vino è in questo paese, quindi è una parte molto buona di ciò che offrono), non è necessario per fare quella pazzia. Abbiamo tenuto d'occhio un viaggio in Namibia o in Tanzania in futuro, poiché finora siamo stati solo in SA e in Marocco e quindi c'è molto altro da scoprire nel continente africano. La Garden Route e il tempo sulla costa selvaggia sono anche qualcosa nella lista delle cose da fare. Un giorno...